Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

Laboratori didattici in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento

Anche per quest’anno scolastico (2017-2018) la Fondazione Biblioteca San Bernardino, in collaborazione e in coordinamento con la Biblioteca Comunale di Trento, organizza  dei laboratori didattici rivolti alla scuola secondaria di secondo grado.

UN'AVVENTURA E UN'ARTE
Viaggio nella storia del libro dal XII al XIX secolo attraverso le collezioni della Biblioteca comunale e della Fondazione Biblioteca San Bernardino

CANONES ET DECRETA
Il Concilio di Trento attraverso la sua produzione a stampa

PROIBITO LEGGERE
Un percorso attraverso la storia della censura

PROGRAMMA DELLE PROPOSTE:

UN'AVVENTURA E UN'ARTE

Attraverso la presentazione di documenti originali conservati nelle proprie collezioni, la Biblioteca Comunale propone un itinerario che si snoda attraverso le tappe più significative dell’evoluzione delle tecniche di produzione dell’oggetto libro, dal manoscritto alla stampa. In particolare saranno prese in considerazione:

• le caratteristiche dei supporti (papiro, pergamena, carta)
  • la struttura dei libri (foglio, fascicolo, cucitura, legatura)
  • l’impaginazione, la scrittura, i caratteri tipografici
  • le illustrazioni (decorazione, miniatura)
  • innovazione e continuità tra manoscritto e libro a stampa

Il percorso potrà essere completato dalla visita alla Biblioteca del Convento di San Bernardino dove, nella sua storica sala di lettura, si affronterà il tema della personalizzazione del libro a stampa e della sua circolazione. Attingendo alle raccolte della Fondazione Biblioteca San Bernardino questa tematica sarà affrontata grazie a:

• varie tipologie di legature
  • illustrazioni
  • note marginali e super libros

Durata: 1 ora e mezza - 2 ore per ciascun incontro.

I due incontri potranno essere svolti indipendentemente l'uno dall'altro.
Prenotazioni a partire dal 12 settembre 2017.

CANONES ET DECRETA
Il Concilio di Trento attraverso la sua produzione a stampa

Alcuni eventi lasciano un segno indelebile nella storia in generale e, in particolare, in quella dei luoghi in cui si svolgono. Trento non sarebbe stata più la stessa dopo il Concilio che si celebrò nella nostra città tra il 1545 e il 1563: la sua dimensione storica, sociale, economica e urbanistica ne sarebbe stata profondamente modificata.
La Biblioteca comunale di Trento, attraverso i documenti conservati nelle proprie collezioni, vuole offrire un percorso che aiuti gli studenti a capire soprattutto che cosa il Concilio abbia prodotto e per sempre fissato sulla carta: le orazioni, i decreti, i catechismi, gli indici dei libri proibiti.
Il Concilio di Trento fu anche un evento che involontariamente promosse una grande circolazione libraria. I padri conciliari spesso portarono con sé libri personali e questi divennero strumenti di lavoro importanti per le loro attività nel periodo in cui soggiornarono nella nostra città.
Una visita alla Biblioteca del convento di San Bernardino permetterà di osservare alcuni dei volumi lasciati a Trento dai teologi francescani intervenuti al Concilio.

Durata: due incontri di 1 ora circa ciascuno

I due incontri potranno essere svolti indipendentemente l'uno dall'altro.
Prenotazioni dal 12 settembre 2017

PROIBITO LEGGERE
Un percorso attraverso la storia della censura

Con il progressivo diffondersi nel corso del XVI secolo della stampa e con il conseguente moltiplicarsi di editori e di libri, le autorità avvertirono sempre più la necessità di esercitare uno stretto controllo su tutto ciò che veniva pubblicato.
Un percorso articolato lungo i secoli dell’età moderna e contemporanea considererà le molteplici censure e le seguenti distruzioni che colpirono il mondo della cultura e dell’informazione.
Le collezioni della Biblioteca Comunale permetteranno di mostrare quali e quante tipologie di interventi censori furono escogitati e quali sistemi furono messi in atto per eludere la sorveglianza.
Presso la Biblioteca del convento di San Bernardino, si affronterà il problema della censura ecclesiastica e dei tentativi di farla coesistere con le esigenze di studio dei religiosi.
I due incontri potranno essere svolti indipendentemente l’uno dall’altro.

Durata: 1 ora circa per ciascun incontro
Prenotazioni a partire dal 12 settembre 2017.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Biblioteca Comunale di Trento
Milena Bassoli